Chi siamo

il FOTOclub FERRARA

 

Il primo nucleo del nostro Circolo Fotografico era formato da una decina di appassionati e si costituiva il primo luglio 1981 presso il Dopolavoro delle Poste, dove rimase fino al 2002. In seguito alla chiusura dei locali, la sede venne trasferita nell’attuale locazione presso la Circoscrizione 1 di Ferrara e, per volontà di 26 soci firmatari, vennero assunti l’attuale denominazione FOTOclub FERRARA ed il logo. Il circolo può contare oggi più di cento soci.

Nel 1983 il gruppo aderiva alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed iniziava una storia di successi sia a livello personale dei Soci che di attività sociale di gruppo, soprattutto con le manifestazioni fotografiche nazionali organizzate dal Dopolavoro Centrale, riservate ai dipendenti e familiari. Nel 1990 si faceva promotore della nascita del Coordinamento Circoli Fotografici Ferraresi, con cui ha collaborato e proposto varie iniziative.

Tra le opere collettive realizzate nel corso della sua storia, vanno ricordate le ricerche fotografiche del 1996 che, dopo oltre un anno di riprese, portarono al montaggio di un audiovisivo sul PO e le sue zone umide, proposto alla cittadinanza, alle scuole ed altri Circoli Fotografici della Provincia e della Regione. Nel 2001, in occasione del ventennale di attività sociale, in collaborazione con la Provincia, venne presentato un cofanetto di trenta cartoline dedicate al territorio Ferrarese, distribuito gratuitamente durante le mostre al pubblico ed ai fotoamatori. Nel 2011 per celebrare i trent’anni di attività del sodalizio è stato stampato un libro con le immagini dei soci dedicate alla nostra città, tratte dalla mostra “Ferrara ri-posa”.

In questi anni di attività il FOTOclub FERRARA ha dato vita anche ad iniziative che sono ormai entrate nella consuetudine dei soci e della città, come la collaborazione con il Ferrara Buskers Festival che dal 2003 ci vede impegnati nella mostra nei locali del Castello Estense, oppure gli appuntamenti nel chiostro della Chiesa di San Paolo fra i quali “Ferrara Fotografia” in giugno è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di fotografia, dove si alternano dibattiti e videoproiezioni e al cui interno è allestita una mostra collettiva dei soci; mentre il secondo in settembre pur essendo un evento più giovane e a tema variabile, è altrettanto ricco di serate con interviste e proiezioni fotografiche.

Da ricordare anche nel 2012, il ciclo di seminari che il FOTOclub FERRARA ha organizzato, con la collaborazione scientifica del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, in occasione del centenario della nascita di Michelangelo Antonioni, che ha portato alla realizzazione di un workshop e si è concluso con una mostra delle relative fotografie.

Un modo di divulgare la fotografia che peraltro connota l’operato del Circolo durante tutto l’arco dell’anno, oltre alle iniziative -per così dire- più scontate, come i corsi di fotografia, i workshop, la partecipazione ai concorsi, gli scambi culturali con altri circoli e le serate con ospiti esterni pubblicizzate e aperte a tutta la cittadinanza.


L’attuale consiglio direttivo è composto da:

Maurizio Tieghi                  presidente
Luca Zampini                     vicepresidente
Anna Maria Mantovani    segretaria
Fabio Calicchia                   tesoriere
Marija Obradovic              consigliera
Gaetano Cavicchi              consigliere
Matteo Martoni                consigliere


Colleggio dei probiviri:

Mauro Mestieri
Sergio Orlandini
Werther Romanini


Colleggio dei Revisori dei conti:

Marco Merighi
Mario Bettiato
Riccardo Bonfatti

 

www.fotoclubferrara.it
www.facebook.com/FotoclubFerrara
info@fotoclubferrara.it

Commenti chiusi